Conferenze
Dopo tanti anni di viaggi e spedizioni in tutto il mondo ecco una serie di proposte che raccontano uno spaccato di 40 anni di avventure e che porteranno lo spettatore in magici viaggi fra deserti infuocati, foreste e montagne dei 5 continenti.
Africa: inebriante passione
Con questo lungo viaggio fra i Paesi africani si vuole portare sullo schermo immagini di alcuni fra i più significativi luoghi del’Africa, questo grande continente ricco di contrasti e di ecosistemi unici al mondo. Un viaggio che dal Marocco attraverserà il Mali e lungo il grande Niger si raggiungerà il Togo ed il Benin per poi risalire poi in Mali , Etiopia e lungo il Nilo ed il deserto occidentale alle oasi egiziane e da qui al regno Nabateo di Petra in Giordania. Un viaggio entusiasmante ed unico nel suo genere.
300 immagini
90 minuti di racconto libero
Alla scoperta delle isole del mediterraneo
Con questo lungo viaggio si andrà a scoprire la natura gli usi ed i costumi delle maggiori isole del grande bacino del Mediterranco. Praticamente si seguirà quella che possiamo definirla la Grande Via del Sole.Partiremo da una bellissima traversata escursionistica in Corsica per passare alla vicina e suggestiva Sardegna e quindi a quella grande isola che è la Candia dei Veneziani,Creta dove fra ambienti unici si scopriranno le vestigia della civiltà minoica e quindi si passerà all’isola che fa da ponte geografico e culturale fra Europa e Medio Oriente,Cipro l’isola di Afrodite per ternunare con una bella pedalata a Malta e Gozo.
200 immagini
90 minuti di racconto libero
Sulle orme di Vittorio Bottego esploratore italiano in Africa
Una conferenza che porta a conoscere le tribù della Valle dell’Omo in Etiopia e che nello stesso tempo attraversa luoghi di straordinaria bellezza, dall’altopiano Etiope alle rive del Lago Turkana, dalla Valle dell’Omo, dove si svolse il clou della spedizione Bottego alla regione dei grandi laghi alla ricerca di quei popoli che vivono nella culla dell’umanità. Lungo le rive del fiume Omo e nell’omonima valle vivono ettúe di origine neolitica che giàVittorio Bottego più di 100 anni fa aveva incontrato, Conso, Tsamaico, Burne, Mursi, Hammer, Caro, ecc. Un’Africa veramente senza passato.
200 immagini
90 minuti di racconto libero
Nel paese degli orizzonti: Nepal e Tibet
Un passato di fiabe rapinose, una natura traboccante, due fedi, due razze, due civiltà. IL Nepal, il Paese dove tutto è relativo e dove il mistero non avrà mai fine. Una conferenza che ci porterà in una vallata fra le meno “battute” del paese delle nevi eteme, dove vivono i profughi Tibetani al cospetto dei giganti dell’Himalaya e poi saliremo alcune facili vette da cui è possibile ammirare un paesaggio fiabesco. Dal Nepal attraverso la catena Himalayana al Tibet sino a raggiungere i monasteri più significativi del Regno della Solitudine.
300 immagini
90 minuti di racconto libero
Perù insolita avventura: sulla via dei figli del sole
Il Perù è senza dubbio il più straordinario paese dell’America Latina. Possenti cordigliere dalle vette perennemente innevate si stagliano in un cielo purissimo, grandiose dune, che paiono strappate al deserto del Sahara, vanno a morire nel Pacifico.Itnpetuosi fiumi che precipitano dalla Sierra nella verde piana Amazzonica. Millenni di storia scolpiti sui versanti andini, miti e tradizioni che ancora vivono nell’animo degli indios.Uno stupendo viaggio nell’Impero perduto dei Figli del Sole fra natura grandi montagne e cultura.
200 immagini
90 minuti di racconto libero
Papua Nuova Guinea: “la terra del sabato sera”
Una splendida avventura nelle regioni più pittoresche, inaccessibili ed etnologicamente interessanti della Papuasia. Verdissime giungle solcate da argentei nastri fluviali, uniche vie di comunicazione; foreste inestricabili nelle quali è necessario aprirsi un varco tra liane ed orchidee selvatiche. Un vero viaggio avventura fra popolazioni uniche al mondo e fra le ardite Haus Tambaran, le case degli spiriti, dove ancora oggi avvengono riti propiziatori e di iniziazione sono il fulcro di questa proiezione che porteràù a visitare una delle regioni più inospitali della terra.
200 immagini
90 minuti di racconto libero
In Marocco trekking fra I berberi dell’alto atlante
La scoperta dell’Alto Atlante, un luogo dal fascino straordinario: altipiani desertici e piccole oasi, montagne ocra e verdi vallate, zone disabitate e villaggi berberi, semplici costruzioni e raffinata architettura; ed il silenzio delle vallate …. Tutto al passo lento del camminare per incontrare ed avvicinare le cordiali genti delle montagne marocchine i quali ancora oggi usano queste vie carovaniere per portare mercanzie nelle vallate più sperdute. Un trekking che tra l’altro porterà lo spettatore fra le montagne più alte di tutto il Nord -Africa.
250 immagini
90 minuti di racconto libero
Al cospetto del K2 la montagna degli italiani
Karakorum, Hindukush, leggendari nomi che segnavano i confini di ignoti territori che gli eserciti conquistatori per secoli hanno cercato di oltrepassare.In un fazzoletto di terra al confine settentrionale del Pakistan sono concentrate cinque delle cime più alte del mondo: K2, i Gasherbrum I e II, il Nanga Parbat ed il Broad Peak. Un trekking sul più lungo ghiacciaio del mondo, il Baltoro, per raggiungere il campo base del K2 ed il mitico Circo Concordia dove si affacciano i maestosi giganti, camminando con le rudi popolazioni forgiate dall’aspra natura del territorio. Possiamo tranquillamente dire che non vi sono ambienti di montagna paragonabili.
250 immagini
90 minuti di racconto libero
In Mongolia sulle tracce di Gen Gis Kan
Il cuore segreto dell’Asia è rimasto per millenni un vero corridoio di passaggio obbligato alla mercè di popoli nomadi, Cimmeri, Sciti e Mongoli, che sciolsero le loro selvagge cavallerie alla conquista degli imperi circostanti. La sua vastità ed il silenzio erano guardati da sentinelle naturali: le montagne del Tien Shan e dell’Altai che terrorizzavano i viandanti lungo le rotte mercantili fra Oriente ed Occidente. Ancora oggi questo territorio appare selvaggio ed impenetrabile come allora, dominio dei nomadi Kazakhi e Kirghisi e questo lungo trekking porterà lo spettatore a riscoprire i territori che videro correre le orde mongole al comando del grande Gentile Gis Khan.
250 immagini
90 minuti di racconto libero
NOTE ORGANIZZATIVE
Le proiezioni, con sottofondo musicale, sono sempre commentate dal vivo. Al termine della proiezione vi è la libera conferenza con gli spettatori. Si richiede un preavviso di almeno un mese sulla data di effettuazione.
Per ulteriori informazioni:
SILVANO MORONI
+39 334 7689298
info@silvanomoroni.it